venerdì 30 marzo 2012

Ninna Nanna per Lucifero (ebook n.2)

Come strillava Janine in Ghostbusters: ce n’è un altroooooooo!
È online Ninna nanna per Lucifero e si compra qui con una copertina vera. Si tratta di un romanzo apocalittico, nel senso che il mio obiettivo è quello di distruggere il mondo, quello dei protagonisti è salvarlo.
Nella trama si mescolano, in misura diversa, vari generi e argomenti:
  • fantascienza ho attinto a varie teorie più o meno accreditate di astronomia, geologia e altre scienze mischiandole per renderle funzionali alla trama piuttosto che preoccuparmi della correttezza tecnica
  • fantasy i protagonisti possiedono alcuni poteri magici e ho creato una rete di cunicoli sotterranei, Myra, che collegano il nostro e altri mondi
  • thriller ci sono complotti e organizzazioni segrete
  • avventura due personaggi affrontano un viaggio pieno d'azione per unirsi agli altri protagonisti
  • leggende con citazioni di fiabe, profezie e credenze popolari sulla fine del mondo
  • catastrofi con vulcani, tornado, terremoti e pioggia di comete
  • psicologia attraverso amori difficili, rancori, rapporti familiari e diverse opinioni riguardo salvare o meno l’umanità
  • musica c’è una stazione radio ascoltata dai protagonisti che fa da sfondo e non solo
  • gatti e cani, ma soprattutto gatti
Ninna nanna per Lucifero si svolge in un’ambientazione metropolitana, principalmente nella Città dei Sette Ponti, ma sfrutta anche paesaggi diversi seguendo il viaggio di Christine e Blaze verso la città. Sette ponti, sette personaggi principali con sette gatti. La prima curiosità: leggendo in un certo ordine le iniziali dei nomi dei gatti si ottiene Barbuna!
Nomi e cognomi dei protagonisti e dei personaggi secondari sono un misto di omaggi e cose più personali. Non sto ad elencarli tutti, comunque se volete chiedermelo nei commenti vi rispondo, ma vi faccio un paio di esempi: la famiglia McKean porta il cognome del fantastico illustratore Dave McKean; Jake Halo deve il suo nome all’attore Jake Gyllenhaal (perché lo immaginavo un po’ Donnie Darko) e il cognome al gioco X-box che piace tanto ai miei amici; Amity King si chiama come la famosa casa infestata Amityville e Stephen King e il suo gatto è Barker come Clive Barker.
Ninna nanna per Lucifero è un romanzo che contiene quasi tutto quello che m’interessa, dalla musica, agli animali, dai fumetti alle catastrofi e quello che non ci stava l’ho comunque citato nei discorsi dei personaggi, come gli zombi! I miei amici ci troveranno anche frasi e situazioni che ho rubato dalla nostra vita reale (vi ricorda qualcosa: “Se non hanno il ben dell’intelletto, che vadano!”?).
Il finale aperto lascia spazio ad un seguito per il quale ho diverse idee nel cassetto, ma non ho ancora cominciato a scriverlo. Che ne pensate? Ci vuole?
Buona lettura e buona caccia alle citazioni!

Nessun commento:

Posta un commento